Gruppi merceologici

Poliammide (PA 6)

Poliammide caricata con 30% fibra di vetro (PA 6 GF 30)

Poliammide caricata con 30% sfere di vetro (PA 6 GB 30)

Dati tecnici

Le poliammidi 6 (PA 6) sono polimeri termoplastici semicristallini. Attraverso l'assorbimento d'acqua (fino a 3%) assumono uno stato rigido con le seguenti caratteristiche: 


- alta resistenza all'urto
- alta resistenza all'abrasione
- buona scorrevolezza

Con l'aggiunta del 10...60% di fibre di vetro (GF), la solidità e la temperatura di utilizzo dei componenti sottoposti ad alta sollecitazione possono essere notevolmente aumentate.

L'aggiunta di sfere di vetro (GB) aumenta la rigidità del componente e impedisce la deformazione durante il raffreddamento. Variazioni dimensionali dovute all'assorbimento d'acqua devono essere sempre tenute in considerazione quando si utilizza la poliammide.

Poliammide (PA 6.6)

Poliammide caricata con 50% fibra di vetro (PA 6.6 GF 50)

Dati tecnici

La poliammide 6.6 ( PA 6.6) è, come la poliammide 6, una termoplastica semicristallina. Tuttavia, presenta caratteristiche meccaniche leggermente migliori rispetto a PA 6.

A causa dell'assorbimento d'acqua leggermente inferiore, questo materiale mostra meno deformazioni rispetto a PA 6 durante il "condizionamento" (assorbimento d'acqua dovuto all'umidità dell'aria).

Poliammide (PA 12)

Dati tecnici

La poliammide 12 (PA 12) presenta il più basso assorbimento d'acqua della famiglia delle poliammidi.

È quindi adatta per applicazioni che richiedono allo stesso tempo le buone proprietà meccaniche della PA e una buona stabilità di forma.

Poliossimetilene (POM)

Dati tecnici

Il POM fa parte della famiglia dei poliacetali ed è una termoplastica semicristallina. In un ambiente umido, il POM è molto stabile dal punto di vista dimensionale e, grazie alle sue buone proprietà meccaniche, viene generalmente utilizzato senza rinforzo.
Durante l'uso si deve tener conto dell'elevata dilatazione termica.

Polipropilene (PP)

Polipropilene caricato con 30% fibra di vetro (PP GF 30)

Dati tecnici

Il polipropilene (PP) fa parte della famiglia delle poliolefine. Il PP ha un'ottima resistenza chimica e, grazie alla sua composizione molecolare, è particolarmente delicato per la pelle e fisiologicamente innocuo.

Con una densità di circa 0,9 g/cm³, il polipropilene è la plastica più leggera della gamma standard.
Grazie a queste proprietà e al suo basso assorbimento d'acqua, il PP è ideale per imballaggi alimentari leggeri e stabili e per componenti nel settore della rubinetteria.

Polivinilcloruro (PVC)

Dati tecnici

Il polivinilcloruro (PVC) è un polimero amorfo. Si tratta di una resina termoplastica tra le più diffuse oltre che una delle più antiche.
Il PVC è utilizzato principalmente nell'edilizia per la realizzazione di profili di finestre, tubi e rivestimenti per pavimenti.

Polietilene (PE-HD)

Polietilene (PE-LD)

Dati tecnici

Il polietilene (PE) fa parte della famiglia delle poliolefine. Il PE ha generalmente una buona resistenza chimica, tenacità e allungamento a rottura elevati.
Come tutte le poliolefine, il PE non assorbe praticamente acqua ed è fisiologicamente innocuo in quanto prodotto di idrocarburi puri. Il campo di applicazione del PE è molto ampio e spazia dalle pellicole per imballaggio di prodotti alimentari (PE-LD e LLD) alle tubazioni e ai grandi contenitori di liquidi (PE-HD).

Acrilonitrile-butadiene-stirene-terpolimero (ABS)

Dati tecnici

ABS è un materiale termoplastico amorfo composto dai tre materiali di base acrilonitrile, butadiene e stirene.

Caratteristiche:

- buona resistenza agli urti
- superficie dura e resistente ai graffi
- facile da lavorare, l'ABS può essere rivestito in metallo.

Oltre il 50% della produzione totale è destinato all'industria automobilistica e agli alloggiamenti di elettrodomestici.

Ricerca
MyACCOUNTE-mailPassword
Carrello
Quantità articoli: 0
Somma: 0,00 
Visualizzare
Ordine rapido
Disponibilità
Qui è possibile verificare se l'articolo è disponibile.
Italia
Mappa del sito Stampare Newsletter Top
Copyright © 2024 HEINRICH KIPP WERK GmbH & Co. KG · Tutti i diritti riservati. Tel. +49 (0) 74 54 / 793-0 · Fax +49 (0) 74 54 / 793-33